Proseguendo nella tradizione, anche in questo XXXI Convegno Nazionale proponiamo alla vostra riflessione sia temi di carattere strettamente tecnico, per l’analista ricostruttore, che temi di carattere giuridico o medico-legale.
Gli argomenti tecnici, di sicuro interesse, riguardano la sicurezza degli (e negli) autobus, veicoli forse mai trattati nei nostri convegni,
l’EES, con la presentazione di un progetto di ricerca ‘collettivo’ sulla stima di tale grandezza da parte degli esperti europei.
saranno inoltre presentati i risultati finali di una delle ricerche, finanziate da ASAIS-EVU Italia, sui fattori umani e sui tempi di reazione dei conducenti in particolari situazioni di guida.
L’argomento giuridico, che forse andrebbe più propriamente definito di “tecnica processuale”, riguarda le tecniche di esame, e contro-esame, del consulente nel processo penale. Conoscere il processo, le regole e le tecniche che lo governano, e comprendere il nostro ruolo è essenziale per la nostra professionalità e per l’efficacia del nostro lavoro.