XV Convegno Nazionale ASAIS

By 2 Marzo 2014Informazioni
Si celebra a Bologna, sabato 29 marzo 2014 il XV CONVEGNO NAZIONALE ASAIS 

Come consuetudine di A.S.A.I.S. anche quest’anno il convegno si sviluppa sulla base di una ricerca sperimentale 
di interesse immediato e diretto per le analisi ricostruttive: 

SPERIMENTAZIONI SUL COMPORTAMENTO DEL CICLISTA 
 
Sono state eseguite dall’ing. Antonio Zito nell’ambito della collaborazione consolidata con l’università di Bologna ed in particolare con il prof. Alfonso Micucci e sono mirate alla verifica dei comportamenti, nell’accezione più vasta, dalle velocità alle abitudini, di quello che è senz’altro uno degli utenti più esposti, che ci asteniamo dal definire “
deboli” ed oggi poniamo le basi per valutare, oltre a ciò che è di nostra competenza nell’analisi ricostruttiva di un incidente che coinvolge un ciclista, anche ciò che deve essere fatto per la sua sicurezza. {jcomments on}
 
Un altro aspetto importante sotto entrambe le ottiche, ricostruttiva e della sicurezza, è rappresentato dall’avvistamento notturno esaminato in tutte le situazioni. 
Grazie al neo ing. Antonio Zito, al prof. ing. Alfonso Micucci ed al nostro “maestro” Silvano Simoncini per quest’ennesima prova dell’importanza di “sperimentare”. 
 
Delle rotatorie stradali si è già parlato, ma si tratta di un argomento di così grande attualità e così poco conosciuto che un’analisi di ciò che si dovrebbe ed in molti casi è impossibile fare e di quanto questo possa incidere 
nell’analisi ricostruttiva di un incidente stradale vale la pena di proporla più approfonditamente 
 
 
45 visualizzazioni