Studio di casi per l’analisi e ricostruzione degli incidenti stradali

By 2 Ottobre 2015Comunicazioni

{jcomments on}Obiettivi  formativi:

 Approfondire la modalità e la dinamica di due casi reali di incidente stradale: investimento di pedone e urto motocicli-autovettura.

 Il corso si rivolge a:

 Consulenti di infortunistica, ingegneri ricostruttori, periti ricostruttori, forze dell’ordine e quanti interessati alla materia

 

Modalità didattiche:

L’attività didattica è di tipo seminariale a forte partecipazione attiva del discente. CFU 2 A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Programma:

 Saranno analizzati in profondità due casi di incidenti reali, investimento di pedone e urto motocicli-autovettura, opportunamente sanitizzati, sviluppando ricostruzioni e contraddittorio per i vari ruoli che gli operatori sono chiamati a svolgere (CT PM, CTP in Penale, CTP in Civile, Perito e CTU). Saranno evidenziate le diverse metodologie di ricostruzione per queste tipologie di incidenti. I partecipanti devono avere nella loro disponibilità tutta la strumentazione utile a ricostruire gli incidenti in quanto verranno suddivisi in gruppi che svolgeranno una propria ricostruzione (con considerazioni e conclusioni sulle responsabilità delle parti) prima che il docente sviluppi la propria con relative considerazioni e conclusioni in relazione al ruolo svolto. 

20 visualizzazioni