Nella seduta del direttivo del giorno 9 ottobre 2019 è stato approvato il Regolamento che detta le norme per la costituzione e la vita delle Delegazioni Territoriali
L’obiettivo è di avvicinare sempre più l’Associazione ai territori, creando un contatto più diretto e continuo fra chi, centralmente, la dirige e chi, nelle zone di lavoro, fa fronte alle difficoltà, e conosce le opportunità, che ogni territorio propone.
Nel Regolamento leggerai che: “Le Delegazioni Territoriali hanno carattere regionale. Nel caso in cui in una singola regione non sussistano i requisiti per la creazione […] è possibile creare una Delegazione Territoriale afferente a più regioni.” L’articolo 4, poi, prevede che “Salvo casi eccezionali, che dovranno essere documentati e verbalizzati, possono essere costituite Delegazioni Territoriali di carattere Regionale (o inter-regionale) per territori nei quali risiedano almeno 15 Soci.”
C’è dunque un’ampia flessibilità e il fine è facilitare l’incontro e la collaborazione fra gli iscritti oltre che spingerli a interagire in maniera più continua e puntuale col Direttivo Nazionale.
È necessario che dai territori vengano proposte di attività, ma anche richieste di interventi finalizzati a fare conoscere capillarmente ASAIS-EVU Italia, e i suoi iscritti, ai nostri ‘clienti’ siano essi istituzionali (Tribunali, Procure ecc.) o privati (Avvocati, associazioni di consumatori ecc.).
Questo Regolamento crea uno spazio, non burocratico e gestito ‘dal basso’, all’interno del quale potranno essere fatti progetti di formazione, organizzati convegni e incontri, e dal quale potranno scaturire proposte su attività, ricerche e progetti da attuare a livello Nazionale.
In futuro i Presidenti delle Delegazioni Territoriali potranno partecipare agli incontri del Direttivo Nazionale nei quali si programmano le attività, portando proposte dalla periferia al centro e viceversa. Insomma uno spazio da riempire al più presto, per diventare protagonisti nell’Associazione e per farla conoscere sempre di più nei territori e nei nostri ambiti lavorativi.
Mi auguro che, da subito, siano attivate iniziative nei territori in modo da partire, già da subito, con le prime Delegazioni.