Glossario ASAIS-EVU Italia

Di seguito un glossario di termini tecnici utilizzati nel settore della ricostruzione dei sinistri stradali. Il Glossario è in continua espansione e nuovi termini saranno inseriti periodicamente.

Ricerca per Lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lemmi in Ordine Alfabetico


A



Area di Contatto Diretto

Zona di un veicolo danneggiato da un contatto diretto sul veicolo caratterizzata da evidenze di tale contatto diretto (come abrasioni, strisciamenti, asportazione di polvere, impronte sagomate, trasferimenti di materia quali vernice, sangue, ecc.).
Sinonimi: Zona di Contatto Diretto

Area di veicolo con impronta sagomata

Zona danneggiata di un veicolo che presenta evidenza di contatto diretto nella quale e’ riconoscibile la sagoma di una componente/parte di altro veicolo: cornice faro, targa, cerchio/spalla pneumatico di ruota, maniglia, manubrio di motociclo, ecc.

Area interessata da deformazione di consenso

Zona di un veicolo oggetto di Deformazione di consenso. Cioè area danneggiata ma che non presenta evidenze di contatto diretto, e caratterizzata da spostamento, piegamento, rotazione, sollevamento, ecc. Tali effetti sono riconducibili all’interconnessione delle parti del veicolo, per cui la deformazione da contatto diretto comporta sollecitazioni/deformazioni anche sulle altre parti del veicolo che vi sono collegate rigidamente.
Sinonimi: Zona di deformazione di consenso

ACM – centralina di controllo Air-Bag

Acronico di “Air Control Module” è la centralina che attraverso una serie di sensori interni (accelerometro triassiale) e di una serie di sensori distribuiti sulla periferia del veicolo, gestisce l’intervento dei diversi sistemi di ritenuta passiva (air-bag, cinture di sicurezza, ecc.)
Sinonimi: RDM – centralina di controllo Air-Bag, SDM – centralina di controllo Air-Bag

Attivazione – report EDR/CDR

per la logica EDR per attivazione si intende l’innesco dei sistemi di protezione passiva (Deployment) e cioè l’apertura degli air-bag o l’attivazione dei pretensionatori delle cinture di sicurezza o l’attivazione dei sistemi di protezione dei pedoni (cofano attivo) o l’attivazione dei poggiatesta attivi o la combinazione dell’attivazione, simultanea o in sequenza, di più sistemi

C



Coefficiente di restituzione elastica

Nell’urto tra due veicoli, il coefficiente di restituzione elastica è definito come il rapporto tra l’entità dell’impulso della fase di restituzione e quello nella fase di compressione ed esprime il comportamento strutturale dei due veicoli. Tipicamente assume valori prossimi allo zero per urti ad alta velocità e caratterizzati da grandi deformazioni, mentre assume valori maggiori al diminuire della velocità relativa di avvicinamento.
Fonti: [2, cap. 4, pag. 93]

Cronotachigrafo Digitale

Dispositivo installato sui mezzi pesanti che registra digitalmente alcune grandezze cinematiche relative al movimento del veicolo e le attività svolte dai conducenti.

D



Deformazione di consenso

Deformazione a un veicolo catterizzata da spostamento, piegamento, rotazione, sollevamento, ecc. ma senza evidenze di contatto diretto. La deformazione è riconducibile all’interconnessione delle parti del veicolo, per cui la deformazione da contatto diretto comporta sollecitazioni/deformazioni anche sulle altre parti del veicolo che vi sono collegate rigidamente. Vedi anche: Area interessata da deformazione di consenso.

DeltaV (Δv) longitudinale e laterale

Variazione di velocità sostenuta da un veicolo durante un impatto (dall’istante di primo contatto con l’altro corpo sino all’istante di separazione). Il Δv complessivo viene generalmente suddiviso nella componente parallela all’asse del veicolo (Δv longitudinale) e nella componente perpendicolare all’asse del veicolo (Δv laterale).

Direzione Principale della Forza

Dall’inglese “Principal Direction of Force” o “PDOF“, rappresenta la direzione dell’Impulso di Collisione. La “Direzione Principale della Forza” coincide quindi con la direzione del Δv subito dal veicolo a seguito della collisione. Vedi anche: “DeltaV (Δv) longitudinale e laterale
Sinonimi: PDOF, Principal Direction of Force

E



EBS

Nel 1968 Mackay introdusse il concetto di EBS (velocità equivalente della barriera) per poter confrontare le deformazioni dei veicoli in situazioni reali di incidente con le deformazioni dei crash test. Il valore EBS specifica la velocità d’impatto contro una barriera rigida indeformabile alla quale si verificano gli stessi danni del veicolo incidentato. Si presume che, durante la prova, l’energia cinetica totale venga convertita in deformazione, in realtà solo una parte dell’energia cinetica viene convertita in deformazione plastica permanente durante l’impatto contro una barriera rigida. A causa dell’elasticità del veicolo, il veicolo ha un’energia cinetica residua anche dopo l’impatto contro la barriera, che viene recuperata dal rimbalzo e dalla deformazione elastica del veicolo. Pertanto, il valore EBS rappresenta il valore EES solo nel caso di un impatto perfettamente plastico contro una barriera. Per la collisione centrale rettilinea, il valore EES può essere calcolato con il valore EBS specificando un valore k (coefficiente di restituzione).
Fonti: [1, cap. 9, pag. 248]

EDR

EDR e’ l’acronimo di Event Data Recorder. Per la descrizione, vedi Registratore di Dati di un Evento.
Sinonimi: Registratore di Dati di un Evento

EES

Il valore della EES descrive l’energia di deformazione come energia cinetica del veicolo e tiene conto solo della deformazione plastica permanente del veicolo. il concetto di EES, l’acronimo di Energy Equivalent Speed,è stato proposto da Burg e Zeidler nel 1980. EES e EBS non solo valori equivalenti e non rappresentano mai la velocità con cui in veicolo impatta contro un mezzo antagonista.
Fonti: [1, cap. 9, pag. 249]

Event Data Recorder

Indicato anche con il suo acronimo EDR. Per la descrizione, vedi Registratore di Dati di un Evento.
Sinonimi: Registratore di Dati di un Evento

Evento – report EDR/CDR

Per la logica EDR un evento è una qualisiasi causa che ha ha risvegliato l’algoritmo di controllo, tale che il sistema ha registra al suo interno dei dati; un evento può essere sia di tipo Deployment che non Deployment.

F



Forza d’Urto

Vedi: Impulso di Collisione
Sinonimi: Impulso di Collisione

I



Impatto di Scorrimento

Vedi: Impatto Tangenziale
Sinonimi: Impatto Tangenziale, Urto di Scorrimento, Urto Tangenziale

Impatto Pieno

Impatto tra due corpi durante il quale gli stessi raggiungono, al termine della compressione, un valore di velocità comune nell’area di contatto diretto, sia in direzione tangente che normale all’area di contatto. Solitamente caratterizzato da zona di danno di dimensioni equivalenti a quella delle aree entrate in contatto diretto.
Fonti: [1, cap. 9, pag. 249]
Sinonimi: Urto Pieno

Impatto Tangenziale

Impatto tra due corpi durante il quale le superfici a contatto scivolano una sull’altra e non raggiungono mai una velocità comune in direzione tangenziale. Viene comunque raggiunta una velocità comune in direzione normale all’area di contatto. L’urto tangenziale è solitamente caratterizzato da aree di contatto diretto di estensione diversa, ovvero una delle due più estesa dell’altra.
Fonti: [1, cap. 9, pag. 250]
Sinonimi: Impatto di Scorrimento, Urto di Scorrimento, Urto Tangenziale

Impulso di Collisione

Termine definito per semplificare l’analisi di un impatto. Rappresenta l’impulso complessivamente subito dal veicolo a seguito della collisione, inteso come prodotto fra la massa del veicolo e il Δv dallo stesso subito. La direzione della forza principale d’urto è quindi la stessa del Δv. L’impulso di collisione può essere visto come la sommatoria delle forze di interazione agenti sui veicoli durante la collisione. Vedi anche: “DeltaV (Δv) longitudinale e laterale“, “Direzione Principale della Forza
Fonti: [1, cap. 9]
Sinonimi: Forza d’Urto

Incisione della pavimentazione

Evidenza creata sulla pavimentazione da una componente molto rigida di un veicolo, solitamente metallica. Ad esempio:
per il motociclo: estremità, manopola, pedana, cavalletto, ecc.
nell’autovettura: componente del gruppo ruota, zona della scocca, ecc.
Sinonimi: Scalfittura della pavimentazione

Incisione sul veicolo

Taglio, più o meno profondo, causato sulla carrozzeria o in generale sulle strutture del veicolo a seguito di una collisione e/o ribaltamento.
Sinonimi: Scalfittura sul veicolo

N



Nuvola di Punti

Una nuvola di punti (o point cloud in inglese) è un insieme di punti nello spazio ognuno dei quali definiti nella sua posizione secondo gli assi X, Y, Z, in un determinato sistema di coordinate e caratterizzati da eventuali valori di intensità (RGB o altri valori scalari) ad essi associati. Le nuvole di punti possono essere acquisite attraverso rilievi laser scanner o altre tecnologie, quali ad esempio la fotogrammetria. Questo tipo di rilievo viene utilizzato per acquisire sia la conformazione di un tratto di strada che l’ubicazione e la profondità delle deformazioni dei veicoli.
Sinonimi: Point Cloud

O



Ortofoto

Una ortofoto o ortofotografia è una fotografia aerea che è stata geometricamente corretta (cioè, che ha subito procedimento di ortorettifica) e georeferenziata in modo tale che la scala di rappresentazione della fotografia sia uniforme, cioè la foto può essere considerata equivalente ad una carta geografica

P



PDOF

PDOF e’ l’acronimo di “Principal Direction of Force”. Per la descrizione, vedi Direzione Principale della Forza.
Sinonimi: Direzione Principale della Forza, Principal Direction of Force

Point Cloud

Vedi: Nuvola di Punti
Sinonimi: Nuvola di Punti

Principal Direction of Force

Indicata anche con il suo acronimo PDOF. Per la descrizione, vedi Direzione Principale della Forza.
Sinonimi: Direzione Principale della Forza, PDOF

R



Registratore di Dati di un Evento

Indicato anche con l’acronimo EDR, dall’inglese “Event Data Recorder”. Funzione attivata su una centralina di controllo elettronico di un veicolo che registra cronologicamente alcuni dati relativi al veicolo stesso (movimento e stato di componenti), prima e durante un “urto” e che possono essere recuperati dopo l’incidente.
Sinonimi: EDR, Event Data Recorder

RDM – centralina di controllo Air-Bag

Acronimo di Restraint Control Module – denominazione utilizzata dal gruppoFord – vedi:
Sinonimi: ACM – centralina di controllo Air-Bag, SDM – centralina di controllo Air-bag

S



Scalfittura della pavimentazione

Vedi: Incisione della pavimentazione
Sinonimi: Incisione della pavimentazione

Scalfittura sul veicolo

Vedi: Incisione sul veicolo
Sinonimi: Incisione sul veicolo

SDM – centralina di controllo Air-Bag

Acronimo di Sensing Diagnostic Module – denominazione utilizzata dal gruppo General Motors – vedi: ACM – centralina di controllo Air-Bag
Sinonimi: ACM – centralina di controllo Air-Bag, RDM – centralina di controllo Air-bag

T



Traccia di scarrocciamento

Evidenza creata sulla pavimentazione da uno o piu’ pneumatici di un veicolo in movimento caratterizzato, nella maggior parte dei casi, contemporaneamente da traslazione in qualsiasi direzione (quindi strisciamento) e rotazione, oppure sola traslazione in direzione diversa da quella di rotolamento o in assenza di rotolamento dello pneumatico (per esempio strisciamento laterale).

Time Zero (T0) – report EDR/CDR

Per la logica di EDR il time zero è il momento di risveglio dell’algoritmo; la sua posizione all’interno della linea del tempo è funzione della soglia di attivazione definita dal costruttore del veicolo e cioè dalla programmazione effettuata dal medesimo all’interno della ACM

Trigger (TGR)

per la logica di EDR il Trigger è, come definizione generale, l’attuazione di un’operazione all’interno dell’algoritmo di gestione del modulo che gestisce i sistemi di sicurezza passiva. Attualmente secondo la definizione di Toyota, il trigger corrisponde al momento della registrazione dell’evento a seguito della decisione (Deployment) o meno (non-Deployment) dell’innesco di almeno uno dei sistemi di protezione passiva

U



Urto di Scorrimento

vedi: Impatto Tangenziale
Sinonimi: Impatto di Scorrimento, Impatto Tangenziale, Urto Tangenziale

Urto Pieno

Vedi: Impatto Pieno
Sinonimi: Impatto Pieno

Urto Tangenziale

Vedi: Impatto Tangenziale
Sinonimi: Impatto di Scorrimento, Impatto Tangenziale, Urto di Scorrimento

Z



Zona di deformazione di consenso

Vedi: Area interessata da deformazione di consenso
Sinonimi: Area interessata da deformazione di consenso

Bibliografia

[1] – “Handbook of Accident Reconstruction”, H. Burg & A. Moser, H. Burg & A. Moser Ed., 2015

[2] – “Ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali “, Dario Vangi, Firenze University Press, 2008