OBIETTIVI DELLA GIORNATA
EVU Italia prosege nel percorso comune teso a fornire, ai tecnici ricostruttori italiani, occasioni di aggiornamento professionale al più alto livello tecnico-scientifico disponibile oggi in Italia.
Nella Giornata Studi del 21 giugno 2014 l’attenzione sarà rivolta agli incidenti nei quali uno o più veicoli subiscono il distacco del gruppo sospensione-ruota anteriore. Tale situazione si presenta frequentemente, in urti con basso offset, e il tecnico ricostruttore è spesso chiamato ad analizzare la dinamica post urto dei veicoli e a stimare l’energia necessaria per il distacco.
Le energie associate alle deformazioni e alle rotture che si verificano in questo tipo di urti sono difficilmente quantificabili con gli usuali metodi di calcolo. In letteratura tecnica, poi, scarsissimo è il materiale disponibile, sia in termini di crash test, che di trattazioni teoriche. Nella Giornata Studi questi urti verranno esaminati sia attraverso simulazioni numeriche FEM che di crash test ad hoc condotti prima e durante la Giornata.
CONTENUTI
La giornata è articolata in una parte teorica, in aula, di presentazione dei risultati di simulazioni FEM e di pre-crash test auto-gradino, e di una parte, sul campo, in cui saranno mostrati 1 o 2 crash test auto-gradino con la seguente configurazione d’urto:
PARTECIPANTI
Il corso è destinato in particolar modo ai tecnici ricostruttori e a tutti gli operatori del settore dell’infortunistica stradale che quotidianamente si confrontano con problematiche legate alla valutazione della energia cinetica dissipata in deformazioni e rotture dei veicoli.
ATTESTATO
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica la partecipazione alla giornata formativa inerente i crash test tra auto e gradino.
Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 5 CFP dalle associazioni EVU Italia e ASAIS.