Valutazione della sicurezza di una intersezione stradale mediante calcolo della distanza tra veicoli – XXIX Convegno ASAIS-EVU Italia 2017


Valutazione della sicurezza di una intersezione stradale mediante calcolo della distanza tra veicoli
ing. Bragaglia M., ing. Lantieri C., ing. Vignali V., prof. ing. Simone A.
Dipartimento DICAM – UNiversità di Bologna
Studio in collaborazione con AIIT

Abstract

 

Lo sviluppo economico che ha interessato i Paesi occidentali nella seconda metà del secolo scorso, e che tuttora investe le attuali economie emergenti del BRICS, ha prodotto una rilevante crescita della domanda di mobilità, alla quale si è dato riscontro sul piano della politica dei trasporti privilegiando l’uso del mezzo privato.

In Italia, ad esempio, il numero complessivo dei veicoli circolanti nel 1966 era pari a 9,2 milioni di unità ed era composto per il 69% da autovetture, mentre nel 2010 contava 48,7 milioni di mezzi, con un’incidenza di autovetture superiore al 75%.

A fronte di tale incremento della domanda di trasporto su gomma, però, le politiche nazionali di sviluppo dell’assetto viabile non sono state in grado di produrre un’adeguata offerta infrastrutturale, soprattutto nei confronti della rete primaria e della viabilità urbana. Si ricorda, infatti, che la rete stradale italiana nel 1965 presentava un’estensione di circa 200.500 km, con rapporto parco veicoli – km di strada pari a 46, mentre nel 2000 il suo sviluppo diveniva di circa 481.000 km, registrando un incremento significativo (quasi il raddoppio) del numero di veicoli per km di strada percorsa, pari a 85.

Tale squilibrio crescente tra la domanda di trasporto e la relativa offerta, che viene riscontrato seppur in misura diversa in tutti i Paesi industrializzati, rappresenta una delle principali cause dei preoccupanti livelli di incidentalità stradale ad oggi raggiunti su scala internazionale. Come evidenzia l’Organizzazione Mondiale di Sanità, infatti, gli incidenti stradali rappresentano la nona causa di decesso per gli adulti e la seconda per i ragazzi di età compresa tra 20 e 24 anni.

… …

valutazione-sicurezza-intersezione-stradale

 

la lettura dell’articolo è riservata ai soli soci ASAIS – EVU Italia


Autoreing. M. Bragaglia
Pubblicato il2017
TipologiaAtti convegni ASAIS-EVU Italia