EVU XXII 2013-31 Incidenti causati da problemi elettronici


Uzi Raz
Abstract
I guasti di componenti del veicolo che causano incidenti stradali sono solitamente classificati come: guasti causati dalla
progettazione, guasti causati dalla produzione, problemi di manutenzione o fatica ecc. Le soluzioni tipicamente adottate dai costruttori erano sia campagne di richiamo per rimpiazzare i componenti guasti con altri equivalenti, oppure la modifica delle istruzioni sulle procedure di manutenzione.
Con lo sviluppo di numerosi dispositivi elettronici e computer nei veicoli, questi nuovi elementi sono divenuti critici nel
corretto comportamento del veicolo. Tutto il funzionamento del veicolo è controllato da computer. I computer misurano l’ambiente, lo stato del veicolo e le istruzioni del conducente, sulla base di vari sensori, tutti con output elettronici. Sulla base di queste grandezze, i computer azionano i componenti del veicolo. Guasti in qualsiasi di questi elementi possono causare ed effettivamente causano incidenti.
Questo articolo analizzerà un incidente causato da un guasto di un componente elettronico. Il veicolo coinvolto è un Mitsubishi Grandis. L’incidente causò la morte di otto occupanti, e solo un passeggero è sopravvissuto. Dopo l’analisi di questo incidente, cercammo altre auto, sia dello stesso tipo o con la stessa elettronica, che avevano lo stesso problema.
Trovammo alcune auto che erano dello stesso tipo, ma di anni di produzione diversi, e alcune altre con la stessa elettronica.
Tutte le auto esaminate dimostrarono lo stesso acceleratore elettronico difettoso.
La lettura di questo articolo è riservata ai soli soci EVU Italia

AutoreUzi Raz
Pubblicato il03/04/2019
Tipologia