EVU XXII 2013–30 L’importanza dei sistemi di controllo attivo nella prevenzione degli incidenti


Dr. Kakalis Leonidas
Dr.Sabbioni Edoardo, Prof. Cheli Federico
Abstract
Dal momento in cui viene raggiunto il limite di aderenza, il controllo del veicolo diviene critico ed il conducente potrebbe non essere in grado di evitare situazioni di pericolo in quanto non avvezzo a trattare simili condizioni d’azione.
A tale scopo, negli anni trascorsi, nell’industria automobilistica hanno avuto largo sviluppo i sistemi di sicurezza del veicolo.
Molti di questi sistemi regolano indipendentemente la coppia generata sulle ruote in modo da dare luogo ad un momento di imbardata in grado di migliorare la stabilità e la trazione del veicolo. ABS ed ESP agiscono solo sulle coppie di frenata, mentre i differenziali attivi e semi-attivi regolano le coppie di guida.
In questo lavoro saranno presentati i risultati numerici ricavati da manovre ISO, dimostrando i benefici dei sistemi di controllo attivo, così come il differenziale attivo e ESP, nelle situazioni critiche su un veicolo passivo. Inoltre, l’utilizzo di un sofisticato modello di ricostruzione di guida può indubbiamente fornire alcune conclusioni significative sulla reale interazione del guidatore con il sistema di controllo.
 
La lettura di questo articolo è riservata ai soli Soci EVU Italia

AutoreDr. Kakalis Leonidas Dr.Sabbioni Edoardo, Prof. Cheli Federico
Pubblicato il02/04/2019
Tipologia