EVU XXII 2013-29 Urti con alberi al lato della strada: solo un problema tedesco?
Alexander Berg, Jörg Ahlgrimm, Stephan Schlosser
DEKRA Automobil GmbH, Stuttgart, Germania
Prof. Dr. Hermann Steffan
Technical University of Graz, Graz, Austria
Abstract
Gli urti contro gli alberi al lato della strada possono ancora costituire un’area dove può essere significativamente ridotto il numero degli incidenti mortali. Le statistiche ufficiali tedesche hanno incluso “l’urto contro un albero a lato della strada” sin dal 1995. In quell’anno la proporzione tra gli utenti della strada rimasti uccisi in questa tipologia di incidenti era del 24% (2.284 su 9454 sinistri). Oggi, le collisioni contro gli alberi costituiscono ancora uno dei punti focali più importanti di mortalità sulla strada in Germania. Nel 2012, le ultime statistiche mostrano una proporzione del 19% (696 su 3600 sinistri). La maggior parte di questi incidenti accadono sulle strade rurali. Nel 2012, per gli incidenti della strada fuori dei centri abitati (escluse le autostrade), sono stati riportati 2151sinistri mortali e il 28% di questi (595) sono da mettere in relazione ad urti contro gli alberi. È stato stimato che questa situazione non sia un problema solo tedesco, ma che interessi tutti gli altri paesi europei. Con l’obiettivo di sviluppare ricerche internazionali su questo argomento è stato avviato un ulteriore studio sugli urti contro gli alberi sia in Austria che in Germania. Questo documento riporta alcune analisi e risultati su questo punto.
Sembra che in Austria il problema degli urti contro gli alberi non sia predominante come in Germania.Tuttavia, l’Austria
sembra possedere un potenziale notevole per un contributo significativo per una ulteriore riduzione delle vittime della strada.
Gli studi che sono stati condotti da una joint venture tra le due nazioni possono costituire le basi per una ricerca estesa a livello europeo su questa tipologia di sinistri, dalla quale potrebbero scaturire suggerimenti che portino ad una ulteriore diminuzione delle vittime della strada fino al 50%, valore in linea con le nuove strategie UE-27 del 2020.
La lettura di questo articolo è riservata ai soli Soci EVU Italia
Autore | Alexander Berg, Jörg Ahlgrimm, Stephan Schlosser DEKRA Automobil GmbH, Stuttgart, Germania Prof. Dr. Hermann Steffan Technical University of Graz, Graz, Austria |
Pubblicato il | 01/04/2019 |
Tipologia |