EVU XXII 2013–15 L’utilizzo di Smartphone per la registrazione di eventi critici e di incidenti stradali nella loro evoluzione
Dr. Lars Hannawald
Mario Marschner
Henrik Liers
Verkehrsunfallforschung an der TU Dresden
Germany
Abstract

Il presente report descrive una applicazione software per gli smartphone che è in grado di registrare diversi scenari che caratterizzano un incidente. A tal riguardo tutti i parametri dei sensori, fotocamera e GPS vengono salvati per un determinato lasso temporale nel caso in cui venga attivata la registrazione dell’evento. La completa configurazione è regolabile in modo indipendente dal conducente del veicolo e tutti gli eventi registrati vengono inviati automaticamente presso l’istituto di ricerca per la successiva elaborazione. Subito dopo l’evento, può essere interpellato il conducente e i principale dati inerenti l’accaduto possono essere catalogati.
Il presente elaborato illustra la metodologia e fornisce una dimostrazione del funzionamento del sistema, nonché i primi risultati ed esempi dello studio in corso. I vantaggi di questo metodo saranno oggetto di discussione e confronto con gli svantaggi.
La lettura di questo articolo è riservata ai soli Soci di EVU Italia
Autore | Dr. Lars Hannawald Mario Marschner Henrik Liers Verkehrsunfallforschung an der TU Dresden Germany |
Pubblicato il | |
Tipologia |