EVU XXII 2013-05 Sull’angolo di inclinazione dei motocicli in percorrenza di una curva
Christian Hädrich
Wolfgang Hugemann
Abstract
L’angolo di inclinazione dei motocicli in percorrenza di una curva è stato determinato usando un logger GPS. Tutti i soggetti hanno completato una pista di collaudo standardizzata lunga circa 20 km. Utilizzando modelli matematici è stato possibile convertire i dati grezzi ottenuti con il GPS (velocità, coordinate geografiche e ora) in un angolo di inclinazione, fra cui il raggio di sezione trasversale del pneumatico.
I raggi delle 39 curve della pista di collaudo prese in esame sono state valutate prima delle misurazioni con foto aeree. L’angolo di inclinazione potrebbe poi essere calcolato nel vertice della traiettoria risultante dai dati GPS e raggruppato in base al raggio orbitale; in una prima fase senza ulteriori criteri, mentre in una seconsa fase tenendo conto di diversi criteri per moto e pilota. Come influssi tipi sul pilota sono da menzionare la prontezza personale al rischio e l’esperienza di guida.
I risultati della serie di test mostrano che i valori di angolo di inclinazione per motocicicli in percorrenza di una curva pubblicati nel 1981 non rispecchiano il livello di prestazioni dell’attuale tecnologia motociclistica. Inoltre è consigliabile categorizzare l’angolo di inclinazione in funzione del raggio orbitale.
La lettura di questo articolo è riservata ai soli Soci EVU Italia
Traduzione di Anna Caldini
Autore | Christian Hädrich Wolfgang Hugemann |
Pubblicato il | |
Tipologia |