Tra deontologia ed etica. Risvolti pratici nello svolgimento della professione – XXIX Convegno ASAIS-EVU Italia 2017
Tra deontologia ed etica. Risvolti pratici nello svolgimento della professione
avv. Francesca Binaghi
Avvocato penalista del foro di Como
Abstract
La deontologia e in generale il codice deontologico, ogni codice deontologico e pertanto anche il vostro, risponde alla finalità di individuare, seppure in modo non esaustivo, la condotta a cui i professionisti devono conformarsi allo scopo di rispettare i principi generali di etica professionale.
Le norme deontologiche sono preordinate al fine di assicurare l’esercizio della professione secondo canoni di correttezza, decoro e dignità, garantendo altresì che il comportamento non pregiudichi gli interessi superiori della collettività, ma favorisca lo sviluppo della società.
Ora mi si chiede di parlare del rispetto del codice deontologico del Ricostruttore degli Incidenti Stradali dando un taglio pratico.
Focalizzerò la mia attenzione su alcuni aspetti che più sono compatibili con il mio ruolo di avvocato e cioè quelli relativi ai principi generali e ai rapporti con il committente (art. 4) presupponendo che il committente sia il Giudice quindi tratterò l’argomento della perizia con cenni anche alla consulenza e toccherò quello della incompatibilità (art. 5).
… …
la lettura dell’articolo è riservata ai soli soci ASAIS – EVU Italia
Autore | Avv. Francesca Binaghi |
Pubblicato il | 2017 |
Tipologia | Atti convegni ASAIS-EVU Italia |