Analisi e ricostruzione degli incidenti stradali
Raccolta e analisi delle informazioni: la scena dell’incidente, i veicoli, le persone coinvolte, l’equipaggiamento protettivo.
Determinazione e valutazione delle cause e dei fattori concorrenti all’incidente: fattori meccanici, ambientali, soggettivi.
Esemplificazione di applicazione della metodologia di raccolta delle informazioni: archivio fotografie, correzione di errori di misurazione, disegno della planimetria in scala.
Simulazione del rilievo di un incidente e ricostruzione.
Applicazione delle metodologie di ricostruzione: fasi di pre-urto, urto, e post-urto.
Uso di software specifici per la ricostruzione del sinistro, per il rilievo e la raccolta delle informazioni.
Studio di casi
Sarà analizzato in profondità un caso reale d’incidente stradale opportunamente sanitizzata, sviluppando ricostruzioni e contraddittorio per i vari ruoli che gli operatori sono chiamati a svolgere (CT PM, CTP in Penale, CTP in Civile, Perito e CTU).
Saranno evidenziate le diverse metodologie di ricostruzione per questa tipologia di incidente, evidenziando l’utilità del report dell’EDR, simulando il sinistro con il software V-Crash.
I partecipanti devono avere nella loro disponibilità tutta la strumentazione utile a ricostruire gli incidenti in quanto verranno suddivisi in gruppi che svolgeranno una propria ricostruzione (con considerazioni e conclusioni sulle responsabilità delle parti) prima che i docenti sviluppino la propria con relative considerazioni e conclusioni in relazione al ruolo svolto.
Calendario incontri
Quota individuale di partecipazione
Analisi e ricostruzione: € 480,00
Studio di casi: € 192,00
Iva esente ai sensi dell’art. 14, comma 10, della legge n. 537/93.
Le spese bancarie sono a carico del partecipante. La quota include il materiale didattico.
Scadenza: 17 giugno 2016
Sconto di 50 euro per i soci ASAIS-EVU Italia– in regola con l’iscrizione per il 2016.